Il tuo impianto di sicurezza è davvero sicuro?

Scopri l'importanza della manutenzione del tuo impianto

Se possiedi un’automobile, saprai bene che, senza una corretta manutenzione periodica, andrai incontro a guasti costosi ed in breve tempo rimarrai certamente a piedi.

Lo stesso vale per il tuo impianto di sicurezza.

Quante volte ci è capitato, nel corso dei nostri interventi tecnici, di essere chiamati a scaricare i video registrati di un impianto di videosorveglianza realizzato da “quel ragazzo che adesso non è più reperibile”:

Abbiamo trovato videoregistratori installati nei posti più improbabili e coperti di polvere e ragnatele, a dimostrare da quanto tempo quegli impianti sono abbandonati a loro stessi.

Sono sufficienti pochi minuti per rendersi conto che non è possibile ottenere le videoregistrazioni richieste, perché una o più telecamere sono in avaria da tempo, oppure l’intero impianto è fuori uso. E nessuno se n’è accorto.

Per non parlare dei furti avvenuti perché uno o più sensori dell’impianto di allarme non hanno rilevato l’intrusione, lasciando i ladri completamente indisturbati, e liberi di saccheggiare l’abitazione.

 

Questo accade perchè:

      • L’impianto è stato installato da un elettricista, o comunque da un impiantista generico, che non ha le capacità o le risorse per pianificare ed offrire un servizio di manutenzione periodica
      • L’impianto è obsoleto, e l’utilizzatore non si è mai preoccupato di questa eventualità, tanto “fino ad oggi ha sempre funzionato!
      • Il professionista o la ditta che ha installato l’impianto non è più reperibile

Prendere provvedimenti in seguito ad uno di questi eventi, per quanto sia la cosa più ovvia da fare, equivale a chiudere la stalla dopo che sono scappati i buoi.

 

La manutenzione dei componenti del tuo impianto di allarme, e delle tue telecamere, è fondamentale per garantirne il corretto funzionamento nel tempo, ed andrebbe effettuata regolarmente e da personale esperto.

 

No, il tuo elettricista non va bene. 

Anche se ti ha installato lui l’impianto, si tratta sempre di un professionista generico. 

Realizzare impianti elettrici, installare punti luce o condizionatori, non ha niente a che vedere con la sicurezza della tua casa.

Hai bisogno di personale specializzato, che conosca a fondo gli impianti di sicurezza e le migliori pratiche per mantenerli sempre in efficienza, programmando la manutenzione periodica ed installando gli aggiornamenti necessari quando richiesto.

Se vuoi dormire tranquillo, sapendo che la tua casa è sempre sicura e sotto controllo, clicca qui sotto: